31.1.07

alla faccia del giansenismo

oggi (e ieri) è stata una ottima giornata! passi che voglio andare all'Orsa e non ho nessun accompagnatore/trice, ma va benone!
Ieri, in attesa dell'esame, gran chiacchierate, ho conosciuto gente nuova e gente che in certe cose la pensa come me (quando magari semplicemente nessuno si fa delle idee a riguardo), ho passato una bella giornata proprio; oggi idem, anche se un tantino solo (possibile che conosca solo pendolari?)

Poi ieri ero andato dal gatto...
di coccolosità imbarazzante, mi ha travolto; un 20 minuti di continue musate, fusa, abbracci (mi avvolge le zampe attorno al collo, a volte allunga la zampa fino alla guancia o all'occhio e fa una specie di carezza...)
non appagato, palla amorosa, ha pensato pure bene di non lasciarmi studiare, imponendomi di prenderlo in braccio. Ai miei tentativi di leggere in pace (dopo una oretta di insistenze coccolose) replicava mettendosi ai miei piedi ed alzandosi, allungando le zampe verso di me, implorante l'abbraccio... Viziato e lussurioso...

ora mi ascolto un poco di musica e penso a come perdere la serata, senza rimorso alcuno.

Etichette: ,

29.1.07

brutte cose in Vista

ed oggi esce Windows Vista... mi aspetto che passi la notizia ai telegiornali, sempre pronti a promuovere i nuovi pargoli del monopolista dei computer.
Ora Bill ha un bel lavoro da fare, ha perso terreno davanti al Mac OS X ed a Linux, e deve convincerci tutti a comprare un pc nuovo per il nuovo Vista.
Ma cosa c'è di nuovo in Vista?
Non mi dite la grafica, i Mac e Linux hanno quei giochini inutili delle trasparenze e delle tridimensionalità da un pezzo; addirittura Linux può farsi un bel desktop cubico, quindi no, se è per la grafica non c'è nulla di innovativo.
Se è per i gadget idem con patate, Mac è avanti da anni, e così anche Linux.
Se è per la sicurezza, sto proprio a vedere: conoscendo stabilità e sicurezza di casa Microsoft, e conoscendo gli standard Linux, mi chiedo quanto possa essere sicuro e stabile rispetto alla concorrenza, anche ammesso che abbiano fatto passi da gigante.
Vista integra però una gestione dei DRM un pelo spropositata; non si fida di te, come nella migliore filosofia del Trusted Computing (questa se avete tempo leggetevela, è notevole) quindi decide lei. Non male, considerando che per Vista avrete speso un 150 euro (per una versione ridotta).

La mia scelta l'ho fatta, da Windows XP passerò a Linux, col tempo, senza acquistare Vista, anche quando il termine del supporto operativo ed i tempi mi costringeranno a dismettere Windows XP.
L'alternativa esiste, si chiama Ubuntu, è una distribuzione Linux stabile, semplice, divertente e gratuita, che siamo venali; tra le migliori per chi proviene da Windows e teme difficoltà.
Spero solo che anche Linux sappia venire più incontro a quella marea di utenti di computer che non sanno/vogliono scrivere da riga di comando ad ogni problema, ma vogliono avere "la pappa pronta", proprio come Microsoft sa fare.

Etichette: ,

28.1.07

il mio gatto...

il mio gatto lo vedo poco, perché non è proprio proprio mio...
il mio gatto è un pancione, perché si lascia viziare
il mio gatto è un gatto raro e impagabile: quando lo vedo mi abbraccia, si fa prendere in braccio, mi stringe, mi musa
il mio gatto è un poco schizzato, perché dopo dodici minuti di coccole continuative è capace di azzannarmi, quando basterebbe dire "basta, grazie"
il mio gatto ha un pelo di pura seta, credo di non aver mai provato qualcosa di più morbido
il mio gatto è un gatto da pet therapy
il mio gatto adora i grattini sotto il mento
il mio gatto fa "praü!"
oggi ero blow ed il mio gatto mi ha placato il dilaniamento interiore :-)

Etichette: , ,

27.1.07

La Memoria

oggi giorno della memoria.
Ieri davanti alla Sala Borsa ho assistito, per puro caso, alla posa di due corone, presenti qualche partigiano, un rabbino, oltre ad alcune autorità ed un plotone della Brigata Friuli in rappresentanza.
Momento bello, ci siamo fermati in molti ad assistere in silenzio, qualcuno sembrava venuto apposta (come una ragazza); è stata una piccola parentesi di riconciliazione con la Patria, di quelle dove ti pare che tutti siano veramente uniti, in fondo, nell'Italia e nella memoria europea;
peccato solo per la ragazzetta bolognese che starnazzava, deridendo i soldati e la cerimonia. Mi ha fatto molta tristezza, mentre la ragazza venuta apposta si è molto arrabbiata. Proprio vero, certe volte una bella rata di botte è l'unica soluzione.

Tralascio la punizione di Stato per chi nega l'olocausto (la penso come Massimo Fini, è inammissibile; certe posizioni vanno smontate, isolate, svergognate; ma non punite in nome della democrazia).

Oggi come voto "per la memoria" , tra le altre cose, ho voluto rinfrescarmi la memoria anche su altro. Non vuol essere un accostamento, ma mi son visto il filmato prodotto dal Comitato Piazza Carlo Giuliani; pur avendo seguito bene, anche nei mesi successivi, l'evento, mi ero perso alcuni particolari; il filmato è preoccupante, mi ha spiegato molti "buchi" e stranezze nel ricordo dei fatti di Piazza Alimonda. Consiglio caldamente a tutti di guardarlo, quando li recupero mi riguardo con calma anche gli altri video che ho a casa;

Etichette: ,

23.1.07

Afghanistan, da che parte sto?

sono un poco confuso: sempre più spesso sono in disaccordo con chi dovrebbe avere le mie stesse idee politiche. Ma forse son io che mi sto spostando, non più a sinistra, certo non a destra.
Però che la maggioranza degli italiani, e pure la buona maggioranza della sinistra "riformista", sia favorevole ad un ritiro dall'Afghanistan, proprio non mi va giù.
Siamo lì con la NATO e con l'ONU, in un paese dove la tensione e l'instabilità sono pane quotidiano, definito dagli inglesi più instabile dell'Iraq. Perché andarcene? Solo per non esporre i nostri soldati ad evidenti rischi?
Io vorrei restare, vorrei che i nostri soldati restassero per garantire la sicurezza troppo precaria di quel paese; vorrei che non facessero solo da difesa passiva, ma che partecipassero anche alle operazioni per contrastare la miriade di bande ed eserciti ribelli/di briganti/terroristi/talebani/dei signori della guerra etc.
Chi mi conosce mi crederà impazzito. Ma vorrei proprio questo.

Siccome non sono né scemo né un insensibile amante della guerra vorrei anche un aumento (triplicare?) degli aiuti umanitari, dei progetti di cooperazione civile, di ricostruzione, bonifica da ordigni, istruzione, formazione di professionisti necessari al funzionamento di uno stato; introdurrei anche il microcredito, la cooperazione etc. per cercare di avviare una economia che porti all'autonomia in Afghanistan.
Questo punto è fondamentale, ma non credo si possano mandare cooperatori inermi senza garantirgli la sicurezza, e non credo sia pensabile una ricostruzione seria (non solo simbolica come ora) senza accompagnarla ad una azione seria contro le fazioni che insanguinano il paese.

Forse non ci ho capito nulla, ma non mi pare che quel paese abbia speranze senza aiuti ed una ricostruzione seria, ma pure senza una forza di difesa.

E dire che Gino Strada l'ho anche sentito dal vivo...

Etichette:

19.1.07

uscito dal tunnel?

sniff, sob... son commosso... ho risolto sembrerebbe quasi e forse che abbia risolto il problema con la connessione inutilizzabile. (tra l'altro proprio mentre lo stavo scrivendo è caduta la connessione...)
se è così tornerò attivo: la lista di last.fm ricomincerà a girare, mi ributterò a scrivere e flammare su wikipedia, e forse pure questo blog verrà preso ancora in considerazione dal suo padrone svogliato.
è un bene perché avevo tante cose per la testa in questo momento e non potevo realizzarle.
è un male perché avrei degli esami... se riesco a comparire di rado vuol dire che riesco a resistere alla tentazione...
comunque questo week-end non avrò la connessione ugualmente, quindi mi attacco.

Etichette:

8.1.07

accontentiamoci

oggi ho migliorato il record del campo minato prato fiorito da 19 secondi (record più volte eguagliato) a 17 e poco dopo anche a 16... la connessione di merda ha i suoi pro...

ah, comunque son pure riuscito a far crashare il router! 0_0

Etichette: ,

7.1.07

fastidio

[...] che fastidio quando ci rimani male e ti incazzi, poi ci ripensi, fai qualche passo indietro, porgi la mano... e l'altra parte ti sbatte la porta in faccia.

< comunicazione di servizio > Comunque connessione ancora disastrosa e ( in effetti spero) poco tempo a disposizione; ci sarò pocopocopoco < / comunicazione di servizio >

Etichette:

4.1.07

eccomi

Connessione permettendo (inutilizzabile, cade ogni 30 secondi circa oggi pomeriggio) tento di ritornare al blog dopo un bel po' di giorni.
Come va? un poco X, diciamo. La connessione morta non mi permettere di scrivere su Wikipedia proprio quando avevo un bel po' di cose da dire; e non mi ha permesso di seguire da questo blog alcune delle ultime cosette: Welby, l'esecuzione di Saddam ed una serie di altre cosette che passeranno perlopiù inosservate.
Ieri ho visto proprio un bel filmetto, "Il mio migliore amico"... fa riflettere, oltre che ridere.
Ho scoperto che se di buon umore posso essere un discreto uomo di casa, di quelli che cucina, mette in ordine, pulisce etc. Ma forse allora non son mai di buon umore...
Propositi per l'anno? Solo uno, anche se non ci credo molto: concretizzare di più (che so... qualche esame, una casa, dei viaggi, dei lavoretti... insomma, concretizzare).
Ho voglia di vedervi (sia che siate amici di vecchia data, sia che siate Wikipedofili - e non credo ci siano altri lettori)

Etichette: ,