11.5.08

informatico mancato

L'idea era quella di risolvere i problemi con Linux e dare una buona dose di potenza in più al PC; per questo domani dovrebbe arrivarmi una nuova scheda video, una Point of View 7600 GT, ovviamente nella versione per AGP (ho sudato ma alla fine l'ho trovata).
(risolvere i problemi di Linux = passare a Nvidia ed i suoi driver, lasciando l'ATI ai suoi problemi)

Idea brillante, avevo cercato bene, avevo controllato tutto quello che pensavo di dover controllare. Ed invece ho fatto i miei conti proprio male...

Nell'attesa della nuova arrivata ho pensato bene di pulire il case (che immaginavo zeppo di polvere). Aperto, ripulito con un panno le superfici esterne, spolverato e spulciato come potevo le superfici interne, alla fine avrò tolto un kilo di polvere...
All'apertura (la prima, visto che prima era in garanzia e poi non avevo validi motivi né voglia di smanettarci) ho notato che:

quelli che me l'hanno assemblato alla FRAEL hanno fatto un capolavoro: i cavi sono impacchettati benissimo, lasciando ampio spazio nel case; hanno anche aggiunto una ventola che non credevo prevista, garantendo un ottima circolazione dell'aria (che la polvere aveva provveduto a dimezzare); essendoci 2 prese USB "libere" hanno addirittura montato 4 porte USB aggiuntive sul retro (di cui solo 2 funzionanti, naturalmente). La domanda è lecita: cazzo me ne faccio di 8 porte USB? vabbè.

Alla fine, richiudendo dopo il lavoro certosino, ho fatto un paio di conti e mi son figurato i disastri che ci saranno domani...

L'alimentatore di sicuro non reggerà la scheda video / la scheda video richiederà un voltaggio doppio di quello supportato dalla mia scheda madre (questa non la sapevo ma l'ho appena letta sul manualetto dell'MB). Mi sto già vedendo a comprare un nuovo alimentatore, a staccare tutti i cavi mirabilmente piegati ed impacchettati, a rimettere i cavi nuovi disperato non ricordando come andavano...
O a vendere la scheda video nuova su E-Bay... :(
eccheppalle... uno non può nemmeno comprare una scheda video...

Fino a prima di queste scoperte l'hardware mi sembrava un argomento affascinante

Etichette: ,