20.3.08

Wikipedia e la censura

questa è una cosetta a cui ho assistito di recente, la cui dinamica mi ha incuriosito perché presenta vari punti in comune con un'altra marea di casi simili:
Mr.X e la sua voce su Wikipedia.

Mr.X è personaggio non famoso ma nemmeno il primo nato, il tipico tizio che infileresti in Wikipedia senza dubbio, sapessi solo chi cazz è e cosa ha fatto.
Ecco, si da il caso che questo mr.X ultimamente ha avuto evidenti (e legittimi) interessi a comparire su Wikipedia, tant'è che in effetti qualcuno ha creato una voce su di lui.
Per sua sfortuna la voce diceva, in sostanza:
Mr.X è figlio di < Mr. famoso >
tant'è che è stata rapidamente proposta per la cancellazione.
Nella valutazione della voce è saltato fuori che questo mr.X è effettivamente rilevante, peccato che quella voce così era intenibile:
la voce [[Mr.X]] è stata cancellata.

Fin qui tutto ok, normale fine di una voce che non diceva nulla, scritta con i piedi.
Il problema è cominciato quando Mr.X (o il suo addetto stampa) si è accorto della cancellazione.
Mr.X è uno che conosce internet quanto basta per aver capito che si può muovere molta gente, ed ha imparato che le uscite populiste sul web raccolgono sempre molti consensi. Ecco allora che compare nel suo sito il post "Wikipedia censura Mr.X" con relativa chiamata alle armi...
Nei commenti trovano spazio subito una serie di persone che parlano di censura e di Wikipedia infiltrata da operazioni di controinformazione (servizi segreti etc).

Wikipedia come tale non si difende, non ha addetti stampa pronti ad inseguire questi casi e replicare a tono (in effetti in internet è pressoché impossibile), ci pensano alcuni wikipediani, in maniera più o meno maldestra.

La voce in questione è stata riscritta (con tanto di copyviol, ma tralasciamo il "dettaglio") e la questione si è conclusa, ma rimane un problema aperto:

Tutti questi casi come si possono evitare? come si può evitare che un personaggio enciclopedico non chiami alla censura appena la sua voce vien messa in discussione? come si può evitare che si continui a parlare di censura, quando si tratta di voci scritte coi piedi?

/me comincia a pensare che l'idea di bloccare tutte le voci (e i titoli delle voci) dei candidati sotto elezioni non sia per niente cattiva;
e valuta anche l'idea di cancellare definitivamente le voci di quanti chiamino alla censura... chi ha troppa voglia di apparire su Wikipedia evidentemente ne ha bisogno. E se ne ha bisogno probabilmente non è enciclopedico.


Tag: ,