19.10.07

surreale o grottesco?

La notizia (una delle) del giorno lascia inizialmente esterrefatti; poi magari la si butta sul ridere.
Sì, perché il DDL sull'editoria (attenzione, è un pdf), come hanno fatto notare su Punto Informatico (che riprende Spataro su Civile.it) è una minaccia alla libertà di espressione. Ma non solo; è una ridicolaggine.
Ridicolissimo pensare di equiparare ogni pubblicazione su internet ad un prodotto editoriale; e ridicolissimo pensare di poter applicare un simile provvedimento.

In buona sostanza, nel quadro di una riorganizzazione della legislazione sull'editoria, si intende equiparare a prodotto editoriale (con tutto quello che ne consegue in termini di burocrazia, responsabile unico anche in piattaforme collaborative come Wikipedia, maggiori responsabilità per chi scrive) ogni pubblicazione su internet, con una definizione che include anche i blog (anche se non a scopo di lucro), i siti personali etc.

Se venisse applicata oggi, chiuderebbero le piattaforme di blog italiane (Splinder etc.), chiuderebbero i progetti Wikimedia in italiano (Wikipedia etc.), chiuderebbero una miriade di siti internet e l'Italia smetterebbe di partecipare alla rete, in buona sostanza.

Son impazzito?
No, tanto è palese che questa legge non è applicabile, che non mi preoccupo affatto che sia stata approvata dal CDM.
Una conferma in più che i ministri & co. non leggono le leggi o non ne comprendono il significato. O semplicemente ignorano l'esistenza di internet.

Ok, non verrà mai approvata... ma intanto è meglio firmare la petizione per chiederne il ritiro, che non si sa mai.

Technorati tag: , , ,

Etichette: ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

Bhè con la sinistra al governo non c'è da stupirsi... Visto che il comunismo è una dittatura devo imbavagliare i mezzi di comunicazione, soprattutto quelli delle masse. Cina docet.
La prossima volta è meglio pensaci due volte prima di votare a sinistra.

20/10/07 13:43  
Blogger piero tasso dice...

...se credi che questa sinistra sia comunista...
auguri!

e non mi aspetterei molto di meglio dalla destra, onestamente, nemmeno in ambito internet.
Hanno solo (solo...) fatto una cazzata madornale, se ne sono accorti ed ora arretreranno con la coda tra le gambe

20/10/07 20:05  

Posta un commento

<< Home