15.10.07

primarie

dunque dunque...
domenica, da bravo, son andato a votare alle Primarie; tanta perplessità e l'idea di lasciare la scheda bianca per le nazionali.
L'unica cosa che mi tirava su era la notizia che un mio conoscente giovane e molto in gamba era capolista per l'assemblea regionale con Letta (che tra le varie mi è sembrato quello più votabile, scelto sempre "per scarto"). Non sapevo molto altro perché col poco tempo e la poca informazione anche per me queste Primarie erano una nebulosa.

Arrivo al seggio (salto la pietosa assistenza ad un anziano smarrito)
mi accosto al foglio riepilogativo delle due schede e... sorpresa, 3 liste per Veltroni (tutte molto diverse) e mancano Adinolfi e Gawronski.
Un tizio mi attacca un bottone, scandalizzato della cosa (non capisco se è un provocatore, un giornalista, un sincero scandalizzato), poi se ne va. Io sono effettivamente spiazzato.
Nella lista "ggiovane" per Veltroni ci sono nomi che conosco e che non mi sarei mai aspettato lì, non in quella colonna.
Del mio amico nemmeno l'ombra... (oggi so che era nell'altro collegio di Padova ed è stato eletto all'assemblea regionale, gli auguro buona fortuna e buon lavoro).
Mogio mogio mi metto in fila e quindi voto: nella scheda blu, quella per l'assemblea nazionale, lascio un bel bianco. Non me la sento di far altro. Spero venga conteggiata come una insoddisfazione, illusissimo.
Per le regionali voto Letta.

Risultato scontatissimo (e quindi non così entusiasmante). E non vedo la voce "astenuti"... scoprirò (oggi) che la voce astenuti esiste ma non è conteggiata ai fini delle percentuali; morale, non sono considerati, e anche se son pochi dovrebbero esserlo.

Ed oggi? oggi, con poche (e non buone) idee su che ne sarà del PD, mi guardo attorno cercando dove "dare una mano". Ho voglia di impegnarmi di più, ho voglia di sporcarmici le mani. Ma son schizzinoso, e sarà dura trovare qualcosa nel quale possa entrare senza compromessi (che non mi vanno).

Technorati tag: , ,

Etichette: ,