16.9.07

Scelte

Cercando una rappresentanza politica mi avvilisco un po'.
Mi piacerebbe farmela da me la rappresentanza, come il Web 2.0 insegna; e la voglia di "partecipare" c'è, ma questa è una cosa diversa.

* escluso Beppe Grillo, che se dio vuole non finirà col creare un partito, né lascerà che i grillini lo facciano...
* escluso un che sta deludendo una dopo l'altra tutte le aspettative, a cominciare dalla spinta dal basso (...che spingiamo a fare se è tutto deciso?).
* esclusa la sinistra "radicale" (radicale una cippa, e Bossi cos'è allora?) che non è seria, neanche lontanamente; ma nemmeno col binocolo...
* esclusi i partiti "mono-obiettivo" che son senza storia... che è più importante? l'ambiente o i diritti e la laicità? senza contare la scarsissima credibilità...
* e la ? ammetto di conoscerla poco e se ne parla poco, troppo poco; ma esiste? mi informerò, non nego di nutrire qualche speranza nei suoi confronti...
* alternative a tutto ciò? Pancho Pardi l'altro giorno accennava alla creazione di un soggetto che riunisse e desse rappresentanza al grande numero di persone di sinistra che al momento son come me: scoperte, sciolte, disambientate in questo panorama politico clamorosamente inclinato verso destra.

Far da sé? impossibile; ma per partecipare a quel "qualcosa" che prima o poi dovrà saltare fuori, nel mio piccolo, sto già preparando bozze di programmi, punti fermi etc. Quantomeno per chiarirmi le idee.

PS: quello che soffro di più è il bisogno di parlarne, esprimermi e confrontarmi su questi temi... Quando riuscirò a trovare interlocutori forse avrò le idee più chiare e la scelta sarà più facile e concreta.

Technorati tag: , ,

Etichette:

2 Comments:

Blogger Gatto Nero dice...

Ma guarda, pare che sia un problema comune.
Non si sa chi votare, non si sa a chi guardare... siamo messi male.
E comunque: neanche il tempo di dirlo e Grillo STA facendo un partito...

19/9/07 04:08  
Blogger piero tasso dice...

già, se ho ben interpretato Scalfari lui lo vede come una "Forza Italia" di sinistra...
e l'analogia non è così campata per aria

19/9/07 18:18  

Posta un commento

<< Home