11.10.06

umf

l'università fa schifo; quello che sto imparando (ci metto molto perché ho difficoltà a crederci) è che le uniche differenze col liceo sono che ti fai molti meno amici e a nessuno gliene frega se fai il tuo percorso di studi o perdi tempo.
In quanto ad apertura nei confronti dell'iniziativa personale, della creatività, dell'elasticità mentale siamo messi alla pari... anzi, forse in qualche caso si è peggio che al liceo.
Non importa se sai le cose, importa se hai fatto i compiti, se hai letto tutto: se hai memorizzato. Poi puoi anche non aver capito, perché certi argomenti "non possiamo pretendere che uno che fa certi studi li sappia veramente, vogliamo solo vedere se ci ha provato" (libera trasposizione di pensieri sostanzialmente uguali a questo), e così se sai bene l'argomento, ma non hai fatto i compiti, non ti faccio neanche provare l'esame, te ne torni a casa.
Prima o poi mi sentirò pure il tipico discorso da liceo "siccome queste cose tu le sai già non ne tengo conto, perché non ti sei dovuto sforzare; loro anche se non le sanno si sono impegnati quindi li premio"

Poi le iene (che cito tanto ultimamente ma guardo quasi mai) ti intervistano un poco di parlamentari, e si scopre che non sanno dove stiano il Darfur o Guantanamo, ad esempio (poi è un mistero come votino, sulla base di quello che sanno dovrebbero astenersi sempre... ma forse proprio perché votando non hanno mai tempo per leggersi un giornale - da almeno 5 anni per Guantanamo, immagino).

Che università hanno fatto?

Etichette: ,

3 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

Dalle parti di mia mamma (Valtellina) direbbero:

L'università della polenta!

Ah la saggezza popolare...

11/10/06 16:40  
Anonymous Anonimo dice...

Scienze Politiche a PADOVA!!!!!!!!!!!

(- 4 al concerto...)

12/10/06 01:41  
Blogger piero tasso dice...

temo anche "Università per corrispondenza Aumm Aumm", dove fai 8 anni in 2 mesi e 15mila euro.
Ma forse è molto peggio di quello che penso...

12/10/06 21:38  

Posta un commento

<< Home