1.6.07

FemCamp

Ormai quasi una settimana fa son stato al mio secondo , questo per mia fortuna più a portata:
Bologna, FemCamp
Altro BarCamp sicuramente anomalo, ma sto cominciando a capire che lo sono tutti. Atmosfera molto rosa, con una percentuale di donne molto alta e un tema buono e giusto: la partecipazione delle donne nella rete (e non solo).

Per quello che mi riguarda, i BarCamp mi sembrano ancora troppo "roba da nerd", nel senso che li trovo troppo chiusi nella blogosfera e troppo poco accessibili ad una persona che passa meno di 2 ore al giorno al pc; la cosa mi spiace perché molte delle cose che i blogger possono dire sarebbero utili se trasferite nella società "reale".
Ma parliamo del FemCamp; organizzazione splendida, tanta gente e parecchie presentazioni interessanti. Sicuramente memorabile quella di Feba ed Elena, che nella versione "solo slide" non rende a sufficienza.

Poi le donne, il femminismo, questa settimana mi hanno fatto molto riflettere...
Al FemCamp, parlando del fatto che le donne sui blog parlano molto di fatti privati, di moda, etc, dando una visione molto stereotipata della donna, Ed riportava il fatto come inquietante; una ragazza presente invece giustificò la cosa sottolineando che le donne non parlano di politica e tecnologie in quanto sono state fortemente svantaggiate (diritto di voto recente, "solo sessant'anni", e mancati riconoscimenti in ambito scientifico).
(mi spiace non averglielo detto subito di persona) non la penso minimamente così, anzi, penso che questo approccio non faccia che danneggiare la donna. Il diritto di voto da "soli" sessant'anni, per una ventenne, non incide proprio un bel nulla.
Il maschilismo nella politica e non solo, che è innegabile, sta cadendo con gli anni, ma ciò non sembra, a mio parere, risolvere i problemi. Credo che "questo" approccio femminista, di cui ho visto altri spunti al FemCamp, non porti da nessuna parte.
Tra i giovani, dove le donne sono presenti nel web quanto gli uomini, la differenza di argomenti, di tematiche, rimane; sarà che semplicemente uomini e donne qualche differenza ce l'hanno? mi sto convincendo che sì, e per fortuna... viste molte esperienze, quelle donne che si inerpicano in ambienti molto maschili (politica, internet, etc) spesso hanno una marcia in più rispetto a molti uomini. Ammettiamolo.

Technorati tag:

Etichette: