24.5.07

come è percepita Wikipedia?

Il polverone che si è alzato su it.wiki con questo caso, e che chiamerei proprio polverone, oltre che grande misunderstanding, ha sollevato un vespaio di commenti, pro o contro Wikipedia.
Credo sia utile leggerne quanti possibile per cercare di farsi una idea su come è percepita Wikipedia dall'utenza italiana. La cosa poi meriterebbe maggiore approfondimento, ed un vero studio (ma mi accontento, eh!)

Da un lato credo di poter dividere tra persone che la conoscono poco e tanto;
le prime si dividono a loro volta in favorevoli e prevalentemente dubbiosi, sarebbe bello capire in quali proporzioni. Credo che una buona parte della sfiducia, o del dubbio, sia legato a piccole esperienze su dati poco attendibili, o un "sentito dire" poco favorevole; quest'ultimo mi è sembrato avere una certa diffusione (ed in effetti di posti dove si parla male di Wikipedia se ne trovan in abbondanza).

Chi ha una certa conoscenza di Wikipedia, secondo una mia personalissima percezione, probabilmente mi sbaglio, è favorevole al progetto, ne comprende i limiti (che tendenzialmente ritrova anche in altri progetti e che ritiene accettabili).
Non mancano i critici, magari con accuse precise; penso però di poter dire che una buona parte di questi ha avuto solo una esperienza breve di Wikipedia, che in un modo o nell'altro si è chiusa male; i potenziali attriti non mancano, quando si prova a scrivere su Wikipedia, e la cosa non mi stupisce affatto.
Vorrei capire però i motivi di attrito: come nasce un detrattore di Wikipedia? non sono così scemo da credere che non ci sia gente con buoni/ottimi motivi per avercela con it.wiki, vorrei capire meglio i perché.

Altra cosa interessante è la consistente dose di persone che criticano Wikipedia, ma solo nella versione in lingua italiana; molti la considerano nettamente inferiore all'inglese, e spesso qualcuno (rigorosamente italiano) si limita a basare la critica sul fatto che siamo italiani, e che quindi facciamo le cose male (di volta in volta siamo autoreferenziali, caotici, litigiosi, sciatti...), ma non penso siano tutti anti italiani e basta.

Morale? voglio capirci di più, magari Wikimedia Italia, nel suo piccolo, potrebbe promuovere un sondaggio, per raccogliere punti di vista utili poi ai wikipediani (non ai wikimediani)... ci penserò.
Intanto, man mano che raccolgo idee, le posterò qui.

Technorati tag: , ,

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

5/11/09 08:49  

Posta un commento

link a questo post:

Crea un link

<< Home