11.4.07

crisi d'identità

Qualche giorno fa, andando al supermercato vicino casa, ho avuto un tonfo al cuore;
un banchetto di Alleanza Nazionale, in un quartiere molto di sinistra ma molto anziano, distribuiva con gran successo dei volantini contro i DICO, argomento che mette in difficoltà gli anziani, soprattutto quando si parla soltanto di coppie omosessuali. La sezione dei DS prospicente, solitamente aperta (seppur immota) con le bandiere esposte, era chiusa;
In un attimo ho realizzato che recentemente a Padova ho visto molto più attivismo politico a destra che a sinistra, ho notato che la crisi di passione politica a sinistra (con scollamento della pseudo-base rispetto ai partiti) è molto visibile a Padova.
Nel mio nido di Bologna, senza troppe amicizie e contatti, e soprattutto dove il fancazzismo di sinistra impera, ho troppa difficoltà a darmi da fare; senza contare che pare inutile in una città feudo della sinistra.

Il mio impegno politico, quando vivevo fisso a Padova, era una parte fondamentale della mia vita: eravamo riusciti a lavorare concretamente, al liceo eravamo un gruppo attivo, con buone idee e poche frasi fatte. Era bello e utile.
Ora non faccio nulla, mi sento una merda per questo.
La mia città inesorabilmente passa alla destra (giorni fa era stato registrato un aumento impressionante delle tessere padovane di Forza Italia), anche se so perfettamente che non è un problema della mia città, ma un problema dell'Italia.
Voglio rientrare in corsa, voglio partecipare, agire, fare, anche poco per cominciare. Anche passare un pomeriggio a distribuire volantini per spiegare il "perché sì" ai DICO nel mio quartiere. Voglio fare qualcosa, insomma. Non posso stare a guardare lo sfacelo che avanza.

Avrei anche qualche ideuzza che includa internet; purtroppo gli ostacoli sono molti, in primis: non sono mai a Padova e per internet serve la partecipazione di molti e mezzi tecnici adeguati; poi so perfettamente che le mie idee, in particolare alcune, sono abbastanza eterodosse rispetto alla sinistra italiana. Intanto le sto riorganizzando...

Etichette: , ,

0 Comments:

Posta un commento

link a questo post:

Crea un link

<< Home